Digital CFO: il software cloud per verificare gli adeguati assetti e ottimizzare la finanza aziendale
Digital CFO è il servizio in cloud per il commercialista che ti offre il pieno controllo della situazione finanziaria delle aziende clienti, migliorando il rapporto banca/impresa e diagnosticando in anticipo i sintomi di crisi aziendale.
Con Digital CFO hai inoltre a disposizione tutti gli strumenti per accompagnare le aziende nella procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa. Grazie alle funzionalità di Digital CFO è possibile verificare preventivamente i requisiti per l’accesso al nuovo istituto e preparare la documentazione da fornire all'esperto indipendente. Nasce così per il Professionista l'opportunità di ampliare i servizi dello Studio offrendo consulenza in tema di composizione negoziata per fidelizzare i clienti e proteggerli dal rischio di fallimento.
Dal 16 luglio scorso la verifica degli adeguati assetti è obbligatoria, pena la responsabilità illimitata di soci e amministratori
DigitalCFO, il più evoluto strumento per il monitoraggio della continuità aziendale prevista dall’art. 2086 cc, è un vero e proprio consulente virtuale sempre a tua disposizione!
Con un unico software puoi:
- Istituire adeguati assetti di prevenzione crisi
con DigitalCFO applichi i principi dell’istituzione degli adeguati assetti: crei facilmente report periodici a data certa così che soci e amministratori possano dimostrare di essersi comportati con la dovuta diligenza, evitando la responsabilità illimitata per i debiti dell’azienda nei confronti di terzi - Evitare segnalazioni di crisi dai creditori pubblici
l’entrata in vigore di tutte le norme del nuovo codice della crisi d’impresa implica che i creditori pubblici (agenzia entrate, inps, agente riscossore) siano tenuti a segnalare al CDA e all’organo di controllo delle aziende che denotano anomalie la lettera di invito alla procedura di composizione negoziata della crisi. Con DigitalCFO monitori i segnali di allarme e previeni le segnalazioni dei creditori pubblici! - Aderire alla Composizione Negoziata
a seguito di una segnalazione da parte dei creditori pubblici o su istanza di soci, per amministratori e organo di controllo potrebbe essere necessario aderire alla nuova procedura di composizione negoziata. Con DigitalCFO effettui il test privatamente ed in pochi click in completo anonimato! - Analizzare automaticamente la centrale rischi di Banca d’Italia
per ottimizzare il rating creditizio, ottenere suggerimenti per migliorare il rapporto banca impresa, risparmiare oneri e interessi finanziari, individuare errori nelle segnalazioni delle banche, monitorare sconfinamenti, garanzie personali e societarie, cartolarizzazioni, factoring attivi e passivi. - Calcolare lo score del medio credito centrale per ottenere nuovi finanziamenti garantiti dallo stato
per conoscere in anticipo l’esito della domanda di accesso alla garanzia del medio credito centrale e ottenere la valutazione sui singoli fattori che influenzano l’esito della domanda, anche con specifico riferimento alle garanzie di stato del Decreto Cura Italia. - Calcolare il budget di tesoreria e analizzare i flussi di cassa prospettici
il budget di cassa assicura una visione aggiornata sui flussi di cassa futuri e consente di individuare per tempo l’evoluzione delle disponibilità liquide per trovare soluzioni con largo anticipo. - Calcolare il Debt Service Coverage Ratio (DSCR)
Digital CFO calcola il DSCR a 6 e 12 mesi: il valore di questo indicatore è fondamentale per ottenere nuovi finanziamenti dalle banche. La sua positività indica che l’azienda sarà in grado di restituire il prestito. - Conoscere e analizzare le performance economiche, finanziarie e patrimoniali aziendali con il modulo Key Performance Indicators (KPI)
per migliorare i margini aziendali, confrontarsi con i competitor e dimostrare a banche, clienti e fornitori il proprio status.