La trasformazione digitale sta rivoluzionando il modo di lavorare delle organizzazioni in maniera radicale e trasversale a tutte le aree gestionali e la logistica non fa eccezione. La massiccia diffusione dell’e-commerce, le aspettative sempre più elevate dei consumatori e la scarsità di manodopera stanno spingendo le imprese a incrementare gli investimenti nelle nuove tecnologie digitali per ottimizzare la gestione dei flussi logistici.
Sappiamo che in un settore strategico come quello della logistica il fattore tempo è cruciale e gli elementi decisivi per ridurre i tempi e mantenere un ritmo di lavoro efficiente sono innanzitutto la precisione e il controllo dei processi.
La tecnologia ci viene oggi in aiuto con strumenti potenti che offrono una risposta ad almeno 5 quesiti che chiunque operi nell’ambito logistico è chiamato a porsi:
- Come ridurre le operazioni manuali nella gestione del magazzino?
- Come migliorare la produttività?
- Come ottenere informazioni accurate in tempo reale?
- Come utilizzare al meglio gli spazi?
- Come ridurre i costi?
ERP e WMS (Wharehouse Management System): la potenza dell’integrazione
Il salto di qualità passa attraverso l’l’ERP (Enterprise Resource Planning): occorre innanzitutto una strategia tecnologica che automatizzi e integri le diverse funzioni aziendali, dalla produzione agli acquisti, dall’area sales alla funzione amministrazione e finanza. Una strategia ERP evoluta si estende quindi alle funzioni operative come la gestione degli ordini, la produzione, la catena di approvvigionamento.
All’ERP si affiancano i software WMS, che consentono, ad esempio, il controllo e la gestione dello stock e l’allocazione strategica delle merci, permettono di velocizzare le attività di picking e/o packing, creano percorsi guidati per gli operatori e offrono un controllo sistematico delle attività svolte.
La funzione principale di un WMS è infatti quella di guidare i movimenti e la messa a dimora delle merci e di processare le operazioni di spedizione, ricezione e raccolta, ottimizzando così l’utilizzo delle risorse e degli spazi e riducendo al minimo la movimentazione delle merci.
Per conoscere le risposte ai principali quesiti che il mercato attuale pone alla funzione logistica non perdere l’appuntamento con
“Il Magazzino Digitale”, l’evento di giovedì 09 giugno organizzato in collaborazione con Confindustria Firenze: ti aspettiamo!