PC SYSTEM SRL. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del

POR FESR Toscana 2014-2020
 

“PC SYSTEM SRL. Project co-financed under Tuscany

POR FESR 2014-2020”

 

PROGETTO REPLACE
CUP 3389.30072014.069000085 
Bando 3, approvato con D.D. n.3389 del
30/07/2014


Il progetto ha riguardato la riprogettazione delle logiche di gestione delle attività tipiche della società Pc System e conseguente realizzazione di tutto il software necessario a far sì che tali logiche potessero esser applicate con facilità, coerenza e razionalità.

In particolar modo le aree che sono state investite dal progetto sono:
 

- L’area commerciale, per la quale sono state implementate e personalizzate le funzionalità del Marketing integrato con centralino VoIP, le funzionalità di gestione trattative delle forze di vendita con realizzazione di APP specifica e pianificazione delle attività;

- L’area Assistenza post vendita, con una nuova organizzazione di gestione ticket, anch’essa collegata a centralino VoIP e sviluppo di APP dedicata ai tecnici che effettuano interventi c/o clienti; inoltre è stato predisposto un portale con area riservata clienti per un dialogo più efficace tra le parti;

- L’area relativa alla gestione dei contratti, nucleo fondamentale delle attività Pc System, al quale fa riferimento tutta l’attività di assistenza dei vari reparti e con il quale vengono emessi tutti gli addebiti ai clienti;

- L’area di gestione dei progetti e delle attività software per la quale è stato implementato un complesso di funzionalità per sviluppare progetti complessi, attività di minor entità, interventi pianificati e interventi occasionali; il tutto legato alla gestione amministrativa degli ordini clienti e conseguente emissione di tutti gli addebiti ai clienti


A corredo di tutte le applicazioni è stato implementato un modulo di gestione delle immagini (DMS ) che ha risolto definitivamente la ricerca dei documenti amministrativi e gestionali.

I risultati ottenuti al termine del progetto sono evidenti sia in una maggiore consapevolezza e chiarezza dei processi commerciali sia in un enorme risparmio di risorse non solo gestionali ma anche amministrative.

Non secondario, un notevole miglioramento nell’attività di reportistica con i clienti ed un abbattimento delle loro contestazioni per errori di imputazione veri o presunti.

Anche nelle attività di sviluppo ed assistenza software e sistemistica i nuovi processi hanno dato la possibilità di pianificare con più certezza le attività nel breve e medio periodo migliorando significativamente il gradimento espresso dalla clientela.